Idee pasti · Primi piatti · Ricette · Salse e condimenti

Fotoricetta: pasta vegan tricolore

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog. Oggi apro di nuovo le porte della mia cucina e vi invito a scoprire come preparare un primo piatto delizioso, ricco di carboidrati integrali, proteine e grassi buoni. Siete curiosi? Prima di cominciare, è però doveroso ringraziare Chef V., blogger di cucina vegana a cui mi sono ispirata per creare questo piatto. La sua ricetta (che trovate qui) è sostanzialmente la stessa, tranne un ingrediente che ho provato ad aggiungere. Cominciamo!

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 g di pasta (preferibilmente integrale)
  • 2 pomodori maturi
  • 150 g di tofu compatto (al naturale o speziato)
  • 1 avocado maturo
  • Pepe nero
  • Pepe bianco
  • Aglio (in polvere o tritato in precedenza)
  • Sale fino
  • Succo di limone

Perfetto, ora che abbiamo tutto il necessario, possiamo cominciare! Per prima cosa, affettate a dadini i pomodori e il tofu. Versate i cubetti di pomodoro in una padella antiaderente con due cucchiai d’acqua e lasciateli cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Speziate il tofu con il pepe nero e bianco; se avete scelto una qualità di tofu già insaporita, come quello alle erbette o affumicato, questo passaggio è facoltativo. Mettete da parte il tofu e passate all’avocado.

Tagliatelo a metà, rimuovete il nocciolo centrale e scavate la polpa con un cucchiaio. Versatela in una ciotola, cospargetela con un po’ di succo di limone in modo che non si scurisca e schiacciatela, fino a crearne una purea omogenea.

A questo punto, passati i 10 minuti della cottura dei pomodori, versate nella vostra padella anche la polpa di avocado e il tofu, e cospargete con un pizzico di aglio in polvere, a seconda dei vostri gusti. Amalgamate bene il tutto e lasciate andare a fuoco lento ancora per un paio di minuti.

Una volta spento il fuoco, scolate al dente la pasta, che avrete precedentemente cotto mentre i pomodori erano sul fuoco, aggiungetela alla padella con il composto, unite un paio di cucchiai di acqua di cottura e voilà, pronta per essere servita! Il nome “tricolore” prende appunto ispirazione dai tre colori presenti all’interno della crema preparata.

pasta-tricolore

Cosa pensate di questo piatto? Avete intenzione di provarlo? Vi dirò la verità, non mi aspettavo che fosse così buono, anzi, ero un po’ scettica sull’utilizzo dell’avocado, dato che trovo che da solo abbia un sapore un pochino blando. Nonostante questo, l’insieme dei restanti ingredienti gli donano una splendida vivacità. Non vedo l’ora di conoscere il vostro parere. Alla prossima goccioline!

PS: Evento degno di nota: terminato il piatto, ho fatto (ovviamente) la scarpetta con il pane. Vi assicuro che il sapore della crema tricolore unita al pane mi ha ricordato al 100% quello dell’uovo sodo, che non mangio da almeno un anno e mezzo. Devo assolutamente mettermi all’opera per ricreare quel sapore 😉

PPS: se non avete ancora risposto al questionario del blog, potete farlo cliccando qui!

Gocce di salute firma 2

“Gocce di Salute” non è solo una piattaforma su WordPress, ma ha anche diversi profili sui social network. Se decidete di seguire il profilo del blog su uno dei seguenti social, troverete molti aggiornamenti, notizie in anteprima e potrete partecipare attivamente con idee, opinioni e consigli. Qui di seguito trovate tutti i link necessari:

Inoltre, per proposte di collaborazione o richieste private, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: goccedisalutewp@gmail.com o visitare il mio secondo blog Bits and Pieces, dove tratto della mia esperienza con l’ansia sociale e la depressione.

7 pensieri riguardo “Fotoricetta: pasta vegan tricolore

Lascia un commento