Idee pasti · Ispirazione

Come cucino (spesso) senza olio

Ciao a tutti e bentornati sul mio blog! Oggi vi propongo un articolo nel quale vi parlo brevemente di come e quando utilizzo l’olio in cucina. Per prima cosa, lasciatemi dire che l’olio non è certo il mio alimento preferito, anzi, cerco di limitarne l’uso il più possibile. Si tratta di grasso puro, che va solamente a danno del nostro organismo. Quando mangio fuori casa non presto attenzione alle quantità utilizzate, ma quando cucino per me e per il mio fidanzato,solitamente uso pochissimo (o zero) olio.

olio

Il motivo per cui lo faccio è perché eliminarlo riduce i grassi e rende il piatto più leggero e salutare. Per chi è alle prime armi con la riduzione dell’olio in cucina, non è però facilissimo capire da che parte cominciare. Ecco qui come faccio io:

  • Quando devo preparare delle verdure in padella, invece di usare un pochino d’olio sul fondo, verso un po’ d’acqua, aggiungendone ancora durante la cottura solo se necessario. Con il tempo vi abituerete a dosare le giuste quantità e misurazioni.
  • Quando devo fare delle verdure al forno (specialmente le patate), invece di friggerle nell’olio le passo nella farina, in modo che prendano una bella doratura in forno.
  • Nelle insalate preferisco utilizzare altri condimenti, a seconda del contenuto dell’insalata: succo di limone, salsa di soia, aceto balsamico, aceto, succo di melograno, succo d’arancia (da provare!).
  • Se devo preparare qualche polpetta o burger vegetale fatti da me, li cuocio in forno invece che nella padella.
  • Se devo riscaldare un burger o altri cibi precotti dal congelatore, invece di prepararli nella padella con l’olio, li scongelo in frigorifero e poi li scaldo al microonde o nel fornello apposito.
  • Quando devo preparare dei dolci e non posso sostituire l’olio in altri modi, scelgo l’olio di semi di mais a causa del suo sapore neutrale.
  • Quando devo preparare un piatto salato dove serve per forza l’olio, scelgo quello extravergine d’oliva spremuto a freddo.
  • Se vi serve ispirazione per cominciare, tutte le ricette sul mio blog contengono zero o pochissimo olio.

In questo modo, tengo nella mia cucina solamente due diverse tipologie d’olio, che mi durano veramente moltissimo, dato l’utilizzo sporadico che ne faccio. Preferisco far assorbire alcuni oli essenziali sulla mia pelle (rosa mosqueta, argan e jojoba) piuttosto che altri dall’interno, dove possono danneggiare l’organismo e contribuire all’accumulo di grassi.

Nonostante questa mia attenzione, però, non sono altrettanto fiscale quando si tratta di mangiare alimenti preparati da altre persone, dato che un po’ di olio non è comunque la fine del mondo. La mia preferenza personale sarà sempre quella di ridurlo il più possibile quando cucino per me stessa, e non farmi paranoie quando mangio fuori. In questo modo, ritengo che il mio organismo possa raggiungere un buon equilibrio, senza accumulo eccessivo di grassi, che assumo comunque tramite frutta secca e molti altri alimenti.

Nota finale: questi miei accorgimenti riguardanti l’olio hanno valore per chi ha già un’alimentazione sana e senza colesterolo (ovvero, senza prodotti animali e altri grassi saturi). Se nelle vostre abitudini alimentari sono presenti in qualunque quantità carne, pesce, uova, latte, formaggi e troppi prodotti lavorati (anche se vegetali), eliminare o ridurre l’olio non avrà un grande effetto positivo sulla vostra salute. L’effetto maggiore lo potrete ottenere eliminando del tutto tali prodotti, passando poi a ridurre anche l’olio, se lo riterrete necessario.

Quanto olio usate nella vostra cucina? Pensate di poterlo ridurre oppure no? Fatemelo sapere nei commenti. A presto goccioline!

PS: se non avete ancora risposto al mio questionario, potete farlo cliccando qui!

Gocce di salute firma 2

“Gocce di Salute” non è solo una piattaforma su WordPress, ma ha anche diversi profili sui social network. Se decidete di seguire il profilo del blog su uno dei seguenti social, troverete molti aggiornamenti, notizie in anteprima e potrete partecipare attivamente con idee, opinioni e consigli. Qui di seguito trovate tutti i link necessari:

Inoltre, per proposte di collaborazione o richieste private, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: goccedisalutewp@gmail.com o visitare il mio secondo blog Bits and Pieces, dove tratto della mia esperienza con l’ansia sociale e la depressione.

11 pensieri riguardo “Come cucino (spesso) senza olio

    1. Infatti l’extra vergine d’oliva è quello che utilizzo, anche se sporadicamente perché si tratta comunque di un prodotto grasso ed eccessivamente calorico. Tutte le proprietà dell’olio extravergine si trovano senza problemi tramite un’alimentazione a base vegetale ☺️

      "Mi piace"

  1. Molte vitamine sono liposolubili, per assorbirle l’uso dell’olio è fondamentale. Inoltre l’olio abbassa l’indice glicemico dei pasti. Ti consiglio di rinunciare a qualche zucchero/carboidrato (soprattutto se raffinato) piuttosto che a un buon cucchiaio di olio extravergine di oliva (3/4 cucchiaio al giorno)!

    Piace a 1 persona

    1. Vero, ma anche i grassi della frutta secca (per fare un esempio) sono utili per assorbirle. Ma infatti, come ho scritto nell’articolo, non evito l’olio come la peste, cerco solo di non usarlo quando ne ho la possibilità. Io invece sono una grande sostenitrice di carboidrati (integrali), cerco di seguire un’alimentazione composta all’incirca da 70% carboidrati, 15% proteine e 15% grassi, dato che trovo sia il modo migliore con cui il mio organismo funziona, perde peso, costruisce massa magra e non ricade nella depressione. È tutta una questione di glucosio e cellule cerebrali, avevo scritto un intero articolo tempo fa, non voglio annoiarti a ripeterlo 😂

      "Mi piace"

  2. Come sempre ottimo post! Anche io tendo a utilizzarne pochissimo o a non usarlo, sia perché per me ha un sapore molto forte (anche se le persone mi reputano una pazza) e poi perché ho sempre pensato che fosse grasso puro..
    le polpette vegetali di cui parlavi mi sembrano molto invitanti.. un giorno vorrei poterti rubare la ricetta

    Piace a 1 persona

Lascia un commento