Idee pasti · Ispirazione

Sei come il prezzemolo!

Quando andavo alle scuole elementari, io e qualche altro compagno di classe ci sentivamo ripetere dalle maestre: “Sei come il prezzemolo”, nel senso che eravamo sempre nel bel mezzo di qualunque discorso o situazione. Negli ultimi anni, imparando sempre più cose sugli alimenti, ho scoperto che non è niente male essere come il prezzemolo, anzi 😉 Ho deciso di scrivere questo breve articolo per elencarvi i principali benefici di un’erba aromatica talvolta sottovalutata, ma che è invece uno scrigno pieno di tesori per il nostro organismo. Dopo aver letto fino in fondo, desidererete essere anche voi come il prezzemolo!

Benefici del prezzemolo:

  • Contiene vitamine, in particolare la vitamina C e la A, e altre del gruppo B.
  • Contiene minerali, soprattutto potassio, calcio e ferro.
  • Aiuta a depurare l’organismo ed eliminare le scorie.
  • Ha un effetto benefico sui valori del sangue, ne regolarizza la pressione e ne tiene sotto controllo il livello degli zuccheri.
  • Data la sua azione depurativa, riduce la ritenzione idrica, favorendo la perdita di peso.
  • Ha un effetto antinfiammatorio sull’organismo.
  • Contiene molto beta-carotene, antiossidante utile per mantenere occhi e pelle sani.
  • Aiuta la digestione, specialmente se consumato crudo.
  • Può migliorare i casi di anemia non troppo grave.
  • Rafforza le difese immunitarie.
  • Ha un’azione antitumorale.

benefici prezzemolo

Adesso che avete scoperto i benefici portentosi di quest’erba aromatica, come potete usarla al meglio? Innanzitutto, l’ideale sarebbe mangiarla cruda il più possibile. La cottura ne farebbe perdere la maggior parte delle vitamine e dei minerali, riducendone l’effetto benefico.

Nonostante ciò, potete comunque ricavarne dei benefici utilizzandolo anche cotto, facendone tisane, aggiungendolo alla pasta, al farro, all’orzo, alle salse fatte in casa, ad un’insalata di patate o a un’insalata mista, alle verdure (crude o cotte, di qualunque tipo), alle frittate e a moltissimo altro. Il prezzemolo si abbina molto bene con quasi tutti gli altri sapori presenti nel resto degli alimenti vegetali, perciò è solo questione di sperimentare in base ai vostri gusti.

Spero che questo breve articolo informativo vi sia stato utile. Fatemi sapere nei commenti che cosa ne pensate. A presto, goccioline! E ricordate che potete rispondere qui al questionario anonimo riguardante il blog, se non l’avete ancora fatto 🙂

Gocce di salute firma 2

“Gocce di Salute” non è solo una piattaforma su WordPress, ma ha anche diversi profili sui social network. Se decidete di seguire il profilo del blog su uno dei seguenti social, troverete molti aggiornamenti, notizie in anteprima e potrete partecipare attivamente con idee, opinioni e consigli. Qui di seguito trovate tutti i link necessari:

Inoltre, per proposte di collaborazione o richieste private, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: goccedisalutewp@gmail.com o visitare il mio secondo blog Bits and Pieces, dove tratto della mia esperienza con l’ansia sociale e la depressione.

10 pensieri riguardo “Sei come il prezzemolo!

Lascia un commento