Contorno e accompagnamento · Idee pasti · Ricette · Secondi piatti

Fotoricetta: polpette di quinoa e patate

Long time, no recipe. Eh già, è passato un po’ dall’ultima volta in cui ho pubblicato una fotoricetta fatta da me, ma ammetto che si è trattato di un calo di motivazione. Adesso, ripartiamo però al massimo con la nostra ricetta mensile: polpette di quinoa e patate. Andiamo subito ai fornelli!

Ingredienti per 3 persone (otterrete una decina di polpette grandi o una ventina di polpettine): ingredienti-polpette-quinoa

  • 150 g di quinoa
  • 2 patate
  • 80 g di farina di ceci o di riso
  • semi di girasole
  • semi di chia
  • semi di sesamo
  • olio d’oliva (preferibilmente extravergine)
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Cuocete le patate per 40 minuti da quando l’acqua bolle, scolatele e sbucciatele strofinandole. Contemporaneamente, cuocete anche la quinoa in 300 ml d’acqua (il doppio del peso della quinoa); trovate qui le istruzioni su come cuocere perfettamente questo alimento.

Schiacciate le vostre patate con una forchetta o una schiacciapatate, fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unitelo alla quinoa che avrà finito di cuocere, versate la farina e mescolate il tutto.

Aggiungete poi un cucchiaio raso di semi di girasole, sesamo e chia, un filo d’olio e un po’ di sale a seconda delle vostre preferenze. Continuate ad amalgamare il composto fino a quando la farina sarà assorbita e il tutto risulterà omogeneo.

A questo punto, inumidite leggermente le vostre mani e cominciate a formare delle polpette. Passatele ancora un po’ nella farina e andate poi a cuocerle in una padella antiaderente con un filo d’olio. Giratele spesso e toglietele dal fornello quando saranno belle dorate. Adesso non vi resta che gustarle!

Se adorate la quinoa, questa ricetta e queste misurazioni sono perfette per voi. Se invece preferite sentire meno il suo sapore, vi consiglio di utilizzare 100 g di quinoa e 3 patate, per smorzarlo. In ogni caso, otterrete delle deliziose polpette, croccanti e compatte.

Avete già provato delle polpette simili o siete tentati di farlo? Fatemelo sapere nella sezione dei commenti. Alla prossima, goccioline!

Gocce di salute firma 2

“Gocce di Salute” non è solo una piattaforma su WordPress, ma ha anche diversi profili sui social network. Se decidete di seguire il profilo del blog su uno dei seguenti social, troverete molti aggiornamenti, notizie in anteprima e potrete partecipare attivamente con idee, opinioni e consigli. Qui di seguito trovate tutti i link necessari:

Inoltre, per proposte di collaborazione o richieste private, potete inviare un’e-mail al seguente indirizzo: goccedisalutewp@gmail.com o visitare il mio secondo blog Bits and Pieces, dove tratto di riflessioni personali e la mia esperienza con ansia e depressione.

2 pensieri riguardo “Fotoricetta: polpette di quinoa e patate

Lascia un commento